Talè: la nuova collana di narrativa diretta da Giusy Sciacca
Venerdì 9 settembre 2022: la nostra settimana

Talè è il nome della nuova collana di narrativa che abbiamo deciso inaugurare sotto la direzione editoriale di Giusy Sciacca, già autrice per noi di Virità femminile singolare-plurale.
Da un vocabolario pregno di influenze linguistiche abbiamo estratto una delle espressioni che tra le tre punte dell’Isola continua a essere usata con gli stessi significati.
Talè: voce frequentatissima, per mostrare o indicare una cosa, o il sito dove una cosa è stata, o è, perché vi ponga mente colui con cui parliamo, ed è imperativo del verbo TALIARI (V. Mortellaro, 1838).
È minaccia, avvertimento, richiamo all’ascolto; meraviglia, approvazione o indignazione. La collana di narrativa Talè è proprio tutto questo: invito allo sguardo, alla sorpresa, alla scommessa.
Oltre i generi e oltre le tendenze, Talè scava nell’immaginario e nel cuore di chi la Sicilia la abita e la porta dentro. Di chi ne avverte le pulsioni e le trasforma in narrazione. È uno scrigno di suggestioni che raccontano l’anima di chi è nato, vive e ama l’Isola, ma non solo. Di chi nel corso del suo cammino l’ha incontrata o l’ha solo immaginata da un’altra prospettiva.
E questo è l’unico fil rouge che Talè si propone: se non c’è fisicamente, la Sicilia si respira in tutte le sfaccettature, le atmosfere e la multiformità che la narrazione può contenere in una scrittura limpida. L’Isola si sublima da luogo geografico a dimensione emotiva.
Il primo romanzo verrà annunciato lunedì sui nostri social. Continuate a seguirci!