Blog Layout

Parentesi letteraria, nuovi libri e... prodotti

Venerdì 5 maggio 2023: la nostra settimana


I ponti vacanzieri, almeno per un mese, sono giunti al termine e adesso ci tocca lavorare duramente per portare a termine tutti i progetti che abbiamo in cantiere prima dell'estate. Uno di questi è sicuramente Parentesi letteraria, il caffè letterario che stiamo per aprire in via Wagner 9A, a Palermo.

Qualche curiosone tra voi forse avrà sbirciato attraverso le vetrine del locale, che ormai è aperto un giorno sì e un giorno no per scarico di merce, sistemazione di tavoli e quant'altro. Ma per chi invece non avesse avuto questa possibilità ci sentiamo in dovere di rimediare. Ecco una prima foto del locale sistemato e arredato (sì, mancano ancora i libri ma stanno arrivando).


Oltre ai volumi, al cibo e a bevande di ogni tipo – tè, caffè, vino e quant'altro – , tutto rigorosamente made in Sicily, anche un altro prodotto entrerà nel catalogo, di Parentesi come di Kalós.

Ancora non possiamo mostrarvelo fisicamente, perchè arriverà in ufficio la settimana prossima, ma forse anche in questo caso un piccolo spoiler non guasta...


E se non vi dovesse bastare, controllate la nostra pagina Instagram questo sabato. Potrebbe darsi che vediate la grafica per intero.

È dello scorso sabato invece la notizia di un ampliamento della collana Talè. Entra a far parte della famiglia dei libri dai pattern geometrici anche Come acqua comanda, di Erica Donzella.

Per ogni motivo Flavia, che da noi si occupa della grafica, si ispira a un dettaglio architettonico legato al territorio siciliano. In questo caso, forse vi stupirà,  ma questo mix di cerchi e onde è stato pensato osservando la scalinata di alcune cappelle del cimitero monumentale di Catania, di cui Barbara Mileto parlerà nel numero di giugno della rivista. La foto che vedete in basso, tra l'altro, è sua.

E a proposito di Talè, sapevate che Col fumo negli occhi è finalista al premio letterario "Città di Erice" 2023? Ed è in ottima compagnia, insieme a La fuga di Anna, di Sellerio e Taddeo in rivolta, di Marcos y Marcos. La cerimonia di premiazione si terrà ad agosto. Incrociamo le dita!


È ora di lasciarvi in pace, ma prima una nota a margine per i possessori di un account Instagram: avete visto la nostra docufiction? Noooo? Dovete assolutamente rimediare. Anzi, forse è il caso di iscriversi alla piattaforma solo per questo motivo. Insomma provvedete e fateci sapere cosa ne pensate commentando sotto al reel (sì, non è una vera fiction). Solo una cosa: preparate i fazzoletti, potreste averne bisogno.

11 febbraio 2025
Tutti gli articoli dedicati al volume di Maria Antonietta Spadaro "Archeologia industriale"
17 gennaio 2025
La seconda guerra mondiale e la Shoah raccontata ai ragazzi
17 gennaio 2025
Tutti gli articoli dedicati al volume di Alessandro Hoffmann "L'albero di carrubo"
20 novembre 2024
Tutti gli articoli dedicati al volume Gaetano Basile racconta
28 ottobre 2024
Tutti gli articoli dedicati al volume "Il coraggio di Bradamante e altre storie" di Flavia Catena
2 settembre 2024
Tutti gli articoli dedicati al volume "Bastimenti d'inchiostro" di Chiara Mazzucchelli
30 luglio 2024
Tutti gli articoli dedicati alla collana I Quaderni del Parco di Pantelleria
23 luglio 2024
Tutti gli articoli dedicati al volume "Breviario dell'inaspettato" di Gabriele Ajello
11 luglio 2024
Rassegna stampa dedicata al volume "1624. Rosalia, la peste e i pennelli"
17 giugno 2024
Tutti gli articoli dedicati al volume di Adriana Chirco "Le donne di Casa Altavilla"
Share by: