Lo scorso sabato siamo stati in casa editrice per assistere alla presentazione dei progetti dei ragazzi della seconda edizione di Tiraz: officine di scrittura.
Anche quest'anno infatti si è concluso il percorso di apprendimento delle basilari tecniche di scrittura guidato da Ludovica Spataro che ha come obiettivo finale la stesura di un romanzo o di un racconto.
Come ha detto Ludovica quello della scrittura è un processo molto difficile, si possono incontrare diversi ostacoli lungo il cammino e dall'ideazione al prodotto finale ci vuole tempo, pazienza e tanta passione.
La passione e l'amore non sono certo mancati ai ragazzi – del resto, è proprio questo che serve per intraprendere un corso lungo ben sei mesi – e Ludovica stessa rifletteva su quanto sia stato sfidante con delle persone così rispettose della scrittura e che proprio per questo fin dal primo momento hanno richiesto il massimo.
A distanza di mesi, i ragazzi hanno completato la scaletta del proprio romanzo (sanno quindi cosa succederà, come sono i personaggi coinvolti, il genere letterario) e hanno scritto, in misura differente, alcuni capitoli da cui si evince con chiarezza quello che sarà il tono di voce e lo stile finale.
Ed è proprio questo che ci hanno presentato.
Ma quello che secondo noi è il punto di forza di Tiraz è che non finisce qui!
Come già successo nel caso della prima edizione, chi deciderà di credere nella propria storia fino al punto di ultimarla anche a lezioni terminate avrà dalla sua il supporto di Ludovica, che ci sottoporrà il risultato finale.
E per chi invece volesse iscriversi alla prossima edizione?
Il corso partirà nella primavera del 2024 e attualmente stiamo mettendo a punto il calendario delle lezioni. Speriamo di potervi dare tutte le info già dal prossimo mese!
Spedizione gratuita
Contattaci
Pagamento sicuro
Da più di trent'anni ci occupiamo di storia, arte, cultura e tradizione in Sicilia. Attraverso i nostri libri promuoviamo la bellezza.
Certificazione ISO 9001 La "Progettazione e realizzazione di prodotti editoriali" sono certificati in base alla normativa internazionale ISO 9001:2015.