Un anno a Palermo, 1850, di Giulia Sommariva, ci racconta la vita di Adelaide Atramblé, pittrice franco-napoletana vissuta alla Corte di Ferdinando II di Borbone, si trasferì a Palermo nel 1850 subito dopo le nozze col giovane magistrato palermitano Domenico Sommariva Grenier.
Un epistolario in forma biografica che racconta i primi mesi della vita palermitana di Adelaide, una narrazione di fatti e stati d’animo intimamente legati alla genesi dei suoi dipinti, la Veduta di Capaci con l’Isola delle Femmine e la Veduta di Catania. Sono pagine che, a distanza di circa centosettant’anni, svelano la sua figura di artista e di donna evocando emozioni e sensazioni che le appartennero, mostrandone la delicata sensibilità.
Di seguito vi proponiamo una selezione di articoli dedicati al libro:
– Articoli di Paola Pottino pubblicato su La Repubblica del 14/03/2020 Diario palermitano. La città perduta vista da una francese
– Articolo di G. Celauro, pubblicato su SoloLibri.net il 12/12/2018
– Articolo pubblicato il 30 agosto 2019 su GdS Raccontare Palermo attraverso storie femminili, l’omaggio di Kalós alla città.
Spedizione gratuita
Contattaci
Pagamento sicuro
Da più di trent'anni ci occupiamo di storia, arte, cultura e tradizione in Sicilia. Attraverso i nostri libri promuoviamo la bellezza.
Certificazione ISO 9001 La "Progettazione e realizzazione di prodotti editoriali" sono certificati in base alla normativa internazionale ISO 9001:2015.