Una vita nel segno dell’arte
Ritratto di una nobildonna siciliana, colta e irrequieta: dagli studi di pittura all’Accademia di Palermo nei primi anni Trenta all’iniziativa di una galleria d’arte d’avanguardia a Roma negli anni Sessanta, la vita di Topazia Alliata nel racconto di Anna Maria Ruta, che ne ha raccolto le memorie in un dialogo franco e appassionato. Il matrimonio con Fosco Maraini, l’esperienza del campo di concentramento in Giappone, i viaggi, gli incontri e le esperienze di un’esistenza lunga, generosa e insieme difficile, ma sempre vissuta nel segno dell’eccezione. È questa la prima biografia dedicata alla donna e all’artista, con molti materiali inediti che ricostruiscono vicende, contesti e amicizie di tutta una vita e ne documentano per la prima volta e in maniera completa l’attività pittorica.
SCHEDA TECNICA
Autore: Anna Maria Ruta
Collana: Piccola biblioteca d’arte
Anno: 2010
Pagine: 117
Formato: 15 x 21 cm
Legatura: brossurato
Lingua: italiano
ISBN: 978-88-89224-92-2
Prezzo di copertina: 16,00 euro
Spedizione gratuita
Contattaci
Pagamento sicuro
Da più di trent'anni ci occupiamo di storia, arte, cultura e tradizione in Sicilia. Attraverso i nostri libri promuoviamo la bellezza.
Certificazione ISO 9001 La "Progettazione e realizzazione di prodotti editoriali" sono certificati in base alla normativa internazionale ISO 9001:2015.