“Avete 7 secondi per scrivere il nome dei primi tre artisti che vi vengono in mente”. Ecco l’esperimento che apre questo agile volume. Lanciando questa sfida, l’intento è quello di scuotere chi legge da quel bias che fa percepire l’arte «come un affare per uomini, potenzialmente bianchi, occidentali, pittori e/o scultori, nonché del passato». Da questa premessa, con argomentazioni che toccano i temi più diversi (l’insegna - mento dell’arte nelle scuole e nelle università, il lavoro, la domotica, il razzismo, l’orientamento sessuale, la disabilità), il testo offre a tutti, tutte, tuttə noi – come suggerisce Vera Gheno nella Prefazione – la possibilità «di relativizzare il nostro punto di vista. Il che non vuol dire snaturarsi o perdere qualcosa di sé; al contrario, significa acquisire consapevolezza dell’alterità in una maniera nuova, come fonte di arricchimento e non come problema da risolvere». Cambiando dunque prospettiva, pagina dopo pagina, la Storia dell’arte diventa molteplice, plurale: Storiə dell’artə, appunto.
SULL'AUTORE
Clicca qui per leggere la rassegna stampa del volume
SCHEDA TECNICA
Presentazione di Fabio Canino
Prefazione di Vera Gheno
Autore: Giosuè Prezioso
Prezzo: 15,00 €
Formato: 16 x 23 cm
Pagine: 72
ISBN: 9791280198839
Spedizione gratuita
Contattaci
Pagamento sicuro
Da più di trent'anni ci occupiamo di storia, arte, cultura e tradizione in Sicilia. Attraverso i nostri libri promuoviamo la bellezza.
Certificazione ISO 9001 La "Progettazione e realizzazione di prodotti editoriali" sono certificati in base alla normativa internazionale ISO 9001:2015.