Le carte degli scrittori siciliani sono spesso affollate da animali, quasi mai in quanto semplici comparse, fugaci apparizioni, ma con un ruolo spesso determinate, laddove incrociano, nelle situazioni più varie, il destino degli uomini. Questi racconti, che si devono ai grandi autori isolani dell’Ottocento e del Novecento, da Capuana a De Roberto, da Pirandello a Savarese, da Lanza a Joppolo, danno perfettamente conto di questo intreccio, della sottile ragnatela di rapporti, sovente contraddittori, che si disegna, con diramazioni spiazzanti, imprevedibili. Non si tratta del solito rispecchiamento simbolico e morale, come vuole il genere della favola ad esempio, ma di qualcosa di più profondo e a volte misterioso. Che ha di volta in volta a che fare con un’ossessione, una fantasia, una impennata espressionistica, o una sensibilità creaturale nei confronti del destino degli animali. I quali fanno da reagente, da pungolo straniante, mettendo in evidenza, in forza anche di una certa energia metaforica, tic e manie del consorzio umano, debolezze e incantamenti.
SCHEDA TECNICA
Autori: Capuana, Verga, De Roberto, Pirandello, Savarese, Lanza, Joppolo, Brancati
Collana: Carte segrete
Anno: 2010
Pagine: 119
Formato: 12,5 x 19 cm
Legatura: brossurato
Lingua: italiano
ISBN: 978-88-89224-88-5
Prezzo di copertina: 9,90 euro
Spedizione gratuita
Contattaci
Pagamento sicuro
Da più di trent'anni ci occupiamo di storia, arte, cultura e tradizione in Sicilia. Attraverso i nostri libri promuoviamo la bellezza.
Certificazione ISO 9001 La "Progettazione e realizzazione di prodotti editoriali" sono certificati in base alla normativa internazionale ISO 9001:2015.