Di volta in volta mitizzato, esaltato, o ridimensionato, svilito, di nuovo oggetto di discussione in occasione del centocinquantenario dell’Unità d’Italia, il Risorgimento nelle novelle del grande drammaturgo siciliano ha come protagonisti ex garibaldini delusi, reduci in crisi, marchiati a vita dai postumi dell’impresa dei Mille. Queste sei novelle rappresentano la parte meno nota del contributo offerto dal premio Nobel agrigentino alla causa antirinascimentale:dinnanzi all’ottimismo del Nord, alla fiducia e alle speranze espresse dagli scrittori settentrionali, Pirandello,in compagnia dei grandi romanzieri siciliani (da Verga a De Roberto, da Borgese a Tomasi di Lampedusa, per tacere di altri), ha mostrato i guasti e le disfunzioni dell’Unità.
SCHEDA TECNICA
Autore: Pirandello
Collana: Carte segrete
Anno: 2011
Pagine: 197
Formato: 12,5 x 19 cm
Legatura: brossurato
Lingua: italiano
ISBN: 978-88-97077-15-2
Prezzo di copertina: 9,90 euro
Spedizione gratuita
Contattaci
Pagamento sicuro
Da più di trent'anni ci occupiamo di storia, arte, cultura e tradizione in Sicilia. Attraverso i nostri libri promuoviamo la bellezza.
Certificazione ISO 9001 La "Progettazione e realizzazione di prodotti editoriali" sono certificati in base alla normativa internazionale ISO 9001:2015.