Il più recente studio di Vittorio Noto si rivolge alle pietre della storia normanna, testimonianze di storia lontana che raccontano le ragioni dell’insediamento, manifestano le finalità dell’erigere, esplicitano il rimando simbolico di un credo. Non soltanto eredità del grande museo en plein air del nostro territorio, ma racconto di coloro che hanno contribuito a tessere le trame del destino di intere comunità. La guida, nella sua versione in tre lingue, si pone come un invito a un tour tematico dai più conosciuto soltanto nelle sue espressioni più diffuse, per diventare, invece, percorso di conoscenza di radici lontane che è possibile riscontrare ancora oggi in gran parte del territorio delle province siciliane (Palermo, Messina, Enna e Trapani).
SULL'AUTORE
Vittorio Noto, architetto, già docente di Storia dell’Architettura e Storia delle Tecniche costruttive nell’Architettura presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo. Esperto di Storia antica e medievale, ha focalizzato la sua attività scientifica sui fenomeni regionalistici dell’architettura euro-mediterranea tra i secoli XI-XII, basandosi sull’analisi comparata delle tecniche costruttive, collaborando altresì con altri studiosi francesi e inglesi alla valorizzazione museale e informatica del comune patrimonio artistico e architettonico, (v. Les Normands, peuple d’Europe).
Intensa l’attività pubblicistica e professionale, svolta nell’ambito dell’anamnesi, restauro e fruizione di edifici storici, tra i quali la Zisa (coll. di G. Caronia) e il Palazzo Reale di Palermo. Tra le sue pubblicazioni: La Cuba di Palermo. (Arabi e Normanni nel XII secolo), in coll. con G. Caronia; Elementos para uno estudio de los sistemas proporcionales y metrológicos de la arquitectura islámica. (C.A. 29-30); Les palais et les jardins siciliens des rois normands, in Trésors romans d’Italie du Sud et de Sicile; Architetture medievali normanne e siculo-normanne / Architectures du moyen âge entre la Sicile et la Normandie; Guida alla Sicilia normanna.
SCHEDA TECNICA
Autore : Vittorio Noto
Con prefazione di Rita Cedrini
Collana: Fuori collana
Anno: 2019
Pagine: 96
Formato: 16 x 24 cm
Legatura: brossurato
Lingua: italiano, francese, inglese
ISBN: 978-88-98777-87-7
Prezzo di copertina: 14,00 euro.
Spedizione gratuita
Contattaci
Pagamento sicuro
Da più di trent'anni ci occupiamo di storia, arte, cultura e tradizione in Sicilia. Attraverso i nostri libri promuoviamo la bellezza.
Certificazione ISO 9001 La "Progettazione e realizzazione di prodotti editoriali" sono certificati in base alla normativa internazionale ISO 9001:2015.