In un paese piccolo piccolo piccolo della Sicilia nasce Michittu. È un bimbo biondo e paffuto, che crescendo si fa furbo, vispo e curioso: un ragazzo che desidera conoscere il mondo. Per questa sua voglia di avventura lascerà la propria terra, salendo su quel treno che vede correre veloce dalla sua finestra. Nella grande città Michittu diventa un militare tutto pepe che si diverte a prendere in giro i compagni di brigata. Tra scherzi e burle troverà l’amore, quello di una giovane donna dai capelli lunghi lunghi e neri che gli darà due bambine meravigliose. Eppure a Michittu inizia a mancare qualcosa. Ogni tanto una strana tristezza si manifesta nel suo cuore. Arriva piano piano, in punta di piedi; a volte si fa più grande e insopportabile. Ma Michittu sente che questa sua emozione si può dire, si può raccontare, alle persone che ama. E trova così in un pezzetto di terra da far germogliare – zucchina dopo zucchina! – la sua cura.
SULL'AUTRICE
Matilde Bucca
Lavora da anni con i bimbi e le bimbe, saltellando con loro da una storia all’altra, girovagando tra le culture del mondo e sperimentando il fare delle nonne di una volta. I suoi amici dicono sia deliziosa, ma si arrabbia spesso, soprattutto con gli adulti poco gentili. Ama perdersi tra le pagine di libri ben scritti, prendere appunti con la matita, passeggiare tra bancarelle di spezie e nuotare con la maschera e il tubo. Le piacciono i sonagli, le bolle di sapone, le patatine (quelle che fanno malissimo! ) e la diverte giocare a nascondino.
Clicca qui per leggere la rassegna stampa del volume
SULL'ILLUSTRATRICE
Mariangela Ledonne
Nata e cresciuta con la matita in mano, fra animazioni e illustrazioni, il suo obiettivo è quello di trasmettere amore ed emozioni a chiunque guardi o sfogli le sue immagini. Ama la musica forte nelle orecchie, le caramelle in ogni loro declinazione, osservare le persone e interrogarsi su quali possano essere le loro storie. Non è raro, infatti, che la gente la definisca “fra le nuvole”, cercando di scuoterla e riportarla inutilmente sulla terra ferma. Ma la realtà la annoia, piuttosto tende a ironizzarla e caricaturarla, così da strappare un sorriso a se stessa e, soprattutto, agli altri.
SCHEDA TECNICA
Anno: 2023
Collana: I pupi
Pagine: 48
Formato: 20 x 20 cm
Prezzo di copertina: € 18,00
ISBN: 979-12-80198-67-9
Spedizione gratuita
Contattaci
Pagamento sicuro
Da più di trent'anni ci occupiamo di storia, arte, cultura e tradizione in Sicilia. Attraverso i nostri libri promuoviamo la bellezza.
Certificazione ISO 9001 La "Progettazione e realizzazione di prodotti editoriali" sono certificati in base alla normativa internazionale ISO 9001:2015.