Presentare il corpus delle medaglie, ad oggi note, realizzate dallo scultore palermitano Antonio Ugo (1870-1950), significa scoprire e gustare piccoli “monumenti” in miniatura, preziose opere in oro, argento e bronzo nate nei primi decenni del XX secolo per commemorare eventi e personaggi della nostra storia. Insieme alla medaglistica, Ugo praticò con passione l’arte della scultura arricchendo con le proprie opere importanti luoghi della sua città, fra cui la Vittoria alata del Monumento ai Caduti del Banco di Sicilia, trafugata e poi fortunosamente recuperata ma purtroppo seriamente danneggiata. Il volume è corredato da schede che riportano dati dettagliati sulle medaglie, documentate dalle immagini del loro recto e verso, oltre ad essere arricchito da lettere dell’epoca e foto che testimoniano l’intensa attività dell’artista.
Autori: Maria Antonietta Spadaro e Melchiorre Di Carlo
Scheda Tecnica
Collana:
Le Arti
Anno:
2014
Pagine:
102
Formato:
16,5 x 21,5 cm
Legatura:
brossurato
Lingua:
italiano
ISBN:
978-88-98777-14-3
Prezzo di copertina:
16,00 euro
Spedizione gratuita
Contattaci
Pagamento sicuro
Da più di trent'anni ci occupiamo di storia, arte, cultura e tradizione in Sicilia. Attraverso i nostri libri promuoviamo la bellezza.
Certificazione ISO 9001 La "Progettazione e realizzazione di prodotti editoriali" sono certificati in base alla normativa internazionale ISO 9001:2015.