Dopo il successo riscontrato dall’Almanacco delle artiste di Sicilia, progetto pilota nato dalla collaborazione tra Giulia Ingarao ed Emilia Valenza – docenti di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Palermo –, approda in libreria il secondo volume con l’intento di proporre a un pubblico di appassionati d’arte e di studiosi una ricostruzione storico-critica del percorso delle artiste siciliane. Altre narrazioni, altre storie, altre immagini, altri incroci temporali hanno trovato spazio nella scrittura dei saggi qui raccolti. L’esperienza delle futuriste siciliane si coniuga quindi con i linguaggi delle ultime tendenze contemporanee, passando attraverso l’espressionismo figurativo, la tessitura archetipica, la fotografia visionaria e la fotografia di paesaggio, la pittura post-surrealista e quella concettuale. L’idea è quella di superare l’ipotesi di una ricerca di tipo cronologico o tematico, poiché risulta più intrigante e suggestivo l’accostamento di vicende temporalmente lontane e di differenti esiti formali ed estetici, al fine di continuare a testimoniare la ricchezza espressiva delle donne, superando una ricostruzione più specificamente biografica.
SCHEDA TECNICA
A cura di: Emilia Valenza
Formato 21 x 27 cm
Pagine 112
ISBN 979-12-80198-79-2
Prezzo € 22,00
Spedizione gratuita
Contattaci
Pagamento sicuro
Da più di trent'anni ci occupiamo di storia, arte, cultura e tradizione in Sicilia. Attraverso i nostri libri promuoviamo la bellezza.
Certificazione ISO 9001 La "Progettazione e realizzazione di prodotti editoriali" sono certificati in base alla normativa internazionale ISO 9001:2015.