SHOP

Acquapazza. Storie e ricette dal mare

9788898777921
€12,00
Disponibile
1
Dettagli del prodotto

Semplificando, potremmo dire che questo è un libro che racconta il mare e i modi di preparare i suoi doni: pesci, crostacei e molluschi.

Eppure, nelle pagine di quello che può sembrare solo un ricettario, il lettore è invitato a immergersi per trovare, tra le righe, una profonda riflessione sull’uomo e il suo rapporto con il mare.

Protagonista è l’esperienza, frutto di una vita intera passata in prossimità del mare, sul mare, sotto il mare. Leggendo – come suggerisce il testo che presenta il volume – si ha la sensazione di vedere un direttore d’orchestra impegnato a realizzare una sinfonia di sapori in cui le diverse parti, pur mantenendo i caratteri originari, forniscono al piatto la dimensione supplementare di una grande composizione romantica. Non vi basta allora far altro che seguire il consiglio dell’Autore: immaginatevi al mare, sulla spiaggia, magari sdraiati all’ombra di un pergolato. Tirate fuori dalla sacca da viaggio questo libro. Sarà quello il momento giusto per la lettura. Una barca che rientra dalla pesca vi troverà ispirati e vi aiuterà a scegliere cosa cucinare, lasciando intatto il “sapore del mare”.

SULL'AUTORE

Arturo Caravello (Terrasini, 1943) ha vissuto a Palermo, dove ha frequentato l’Istituto d’arte. Appassionato velista ed esperto subacqueo, ha seguito le orme di entrambi i suoi nonni, l’uno scultore e l’altro marinaio. Ha girato in lungo e in largo il Mediterraneo ed è profondo conoscitore dei banchi del canale di Sicilia. Da tempo ha scelto di vivere nell’isola di Pantelleria.
Studioso della semplice e genuina cucina delle genti di mare, ne propone qui una testimonianza diretta con racconti, a dir poco, originali.

Clicca qui per leggere tutti gli articoli dedicati al volume


SCHEDA TECNICA

Anno: 2020

Pagine: 84
Formato: 16,5 x 22 cm
Lingua: italiano
Prezzo di copertina: 12,00 euro

ISBN: 978-88-98777-92-1

Salva questo articolo per dopo
Share by: